Scaricare gratuitamente musica

La musica accompagna un po’ le giornate di tutti, mentre si studia, si lavora, ci si allena, si ci distrae, ci si rilassa. Se si è alla continua ricerca di brani nuovi e non si potrà acquistarli, internet permette di offrire alternative legali per rispondere all’interrogativo su come scaricare musica gratis così da poterne goderne a pieno senza essere dei cosiddetti pirati informatici.

Il primo sito suggerito è Jamendo, su cui si potranno trovare vari generi musicali inclusi da artisti indipendenti con talento. La qualità delle registrazioni è buona e facendo opportune ricerche si potranno trovare pezzi convenienti, gran parte di essi sotto Licenza Creative Commons. Sarà possibile impiegarli per personali progetti, non di tipo commerciali, rilevante sarà la citazione dell’autore.

Il funzionamento di Jamendo è molto semplice ed intuitivo. Sul sito, occorrerà cliccare sul tasto Ascolta per poter fare accesso all’home page principale. Sulla colonna posta a destra, ci sarà un’indicazione dei pezzi che sono più in voga al momento, si troverà la classifica degli album maggiormente ascoltati. Se invece si desidera qualcosa di maggiormente specifico, ci troveranno canzoni oppure musiche del proprio genere preferito, inserendo il tipo di canzone che si vuole trovare nella casella cerca. Si potrà utilizzare come criterio di selezione, il genere, gli strumenti oppure il tipo di brano che potrà essere romantico, divertente, elettronico, natalizio.

Si dovrà poi premere invio e Jamendo mostrerà una lista di tutti gli artisti e le canzoni rientranti nel tag scelto. Per ascoltare, si dovrà passare il mouse vicino alla copertina e cliccare sulla freccetta. Se il pezzo piace e lo si vuole avere sul proprio PC per riascoltarlo in seguito, si premerà la freccia verso il basso. A tal punto si aprirà una finestra con indicato la tipologia di licenza del brano. Si cliccherà “Scaricamento gratuito” ed è fatta, la canzone sarà sul proprio computer, e sarà pronta per essere trasferita su qualunque supporto audio.

Jamendo, inoltre, permette di scaricare album interi per uso personale. Se ci si iscrive al portale si potrà lasciare un commento agli artisti, ed esprimere la propria opinione e comunicare con loro.

Altro sito laddove trovare musica royalty free è Noisetrade. Nell’iniziale schermata si vedranno gli album maggiormente scaricati del portale e sulla colonna di destra quelli che saranno scaricati al momento dagli utenti che sono collegati.

Per selezionare e ricercare la tipologia di musica preferita, si andrà sul menù in alto, si passerà il mouse sulla voce “Music” e si cliccherà su uno dei generi musicali che sono presenti.