La dieta mediterranea è la migliore?

La dieta mediterranea, cosiddetta poiché caratteristica di paesi come l’Italia, la Grecia e la Spagna, si basa su un’alimentazione povera di grassi ma ricca di fibre che comportano numerosi miglioramenti al nostro organismo. In particolare, si tratta di una dieta equilibrata in cui è ogni tipo di alimento è consumato in proporzioni adeguate nel corso della settimana, e dove le porzioni non sono mastodontiche.

La funzionalità della dieta mediterranea è dovuta al consumo di alimenti naturali, il cosiddetto slow food che si contrappone al fast food; le grandi catene del cibo d’asporto vanno sempre più di moda, purtroppo, e sono sempre più utilizzate soprattutto in questi tempi, in cui la vita è diventata più dinamica e le persone hanno bisogno di muoversi velocemente. La dieta mediterranea è inoltre caratterizzata da molti pasti che sono considerati “unici” poiché racchiudono in un’unica portata tutto ciò che si dovrebbe consumare durante un pranzo o una cena equilibrata.
Le proprietà benefiche della dieta mediterranea sono approfondite su Consigli Benessere, dove potrete trovare anche un esempio settimanale di come dovrebbe essere una dieta equilibrata.
In generale, bisogna sapere che i pasti principali sono costituiti da pane, pasta, riso e cereali assieme a frutta, soprattutto di stagione, e tutti i tipi di verdure, sempre tipiche della stagione. Questi sono gli alimenti consumati tutti i giorni (o quasi) in una dieta tipica mediterranea.

Altri alimenti molto comuni e consumati frequentemente nella dieta mediterranea sono i latticini, l’olio evo, la frutta secca e le spezie.
Da consumarsi occasionalmente sono invece legumi, uova e carne bianca. Inaspettatamente, la carne viene consumata pochissimo nella tipica dieta mediterranea, poiché è storicamente riconosciuto che, siccome la carne (soprattutto quella rossa) era negli anni passati molto costosa, ciò ne comportava lo scarso utilizzo.
Siamo abituati a vedere diete in cui la carne bianca viene utilizzata tantissimo, ma la dieta mediterranea funziona perché la pasta e il pane, i carboidrati, sono consumati in quantità giuste e i grassi e gli zuccheri sono quasi del tutto assenti. Inoltre, è importantissimo praticare dell’attività fisica.
Questi sono tutti gli aspetti principali della dieta mediterranea.