5 modi per diventare cittadino permanente negli Stati Uniti

Ottenere la Green Card dà diritto di vivere e lavorare negli Stati Uniti, ma conferisce al detentore meno diritti dei cittadini americani.

Ogni anno, circa un milione di nuove carte verdi vengono distribuite. Ecco le cinque categorie di persone che possono averne una.

Ottenere la Green Card per legami familiari

Qualsiasi cittadino degli Stati Uniti può richiedere la residenza permanente per i seguenti familiari: coniuge, figli, fratelli e genitori. Negli ultimi due casi è necessario che il cittadino che effettua la richiesta abbia almeno 21 anni.

Per i matrimoni, la carta verde è inizialmente temporanea, dato che sono necessari due anni di matrimonio affinché il coniuge straniero possa prendere la residenza.

In questi casi, la domanda deve essere fatta novanta giorni prima del secondo anniversario di matrimonio. Nel frattempo, il matrimonio non può “rompersi”.

Permesso di lavoro

Le società statunitensi possono richiedere una carta verde per i lavoratori stranieri, a condizione che il lavoro non possa essere coperto da cittadini americani o da residenti permanenti legali.

La maggior parte degli stranieri che vengono sponsorizzati sono professionisti in possesso di un H-1B e possono usare il loro visto come trampolino di lancio per ottenere la residenza permanente negli Stati Uniti.

In linea di principio, tale permesso viene concesso per un periodo di tre anni e può essere esteso fino a sei, ma durante questo periodo si può fare richiesta della green card.

La lotteria per la Green Card

Ogni anno il governo degli Stati Uniti mette in palio 50.000 Green Card ad altrettante persone che vincono la lotteria, oltre che per il coniuge e i figli minori di 21 anni. La domanda può essere fatta ogni anno all’inizio dell’anno fiscale degli Stati Uniti (ottobre) e si possono fare solo domande digitali.

E’ fatto divieto di partecipare ai cittadini dei paesi che hanno alti tassi di immigrazione verso gli Stati Uniti. Allo stato attuale, sono esclusi i seguenti paesi: Colombia, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Messico, Perù e Repubblica Dominicana.

Per maggiori informazioni sulla lotteria della Green Card ti invitiamo a visitare http://001greencardusa.com/ .

Permesso di soggiorno per investitori

Gli stranieri che investono almeno un milione di dollari e creano almeno dieci posti di lavoro negli Stati Uniti hanno diritto a un visto EB-5 e alla fine possono ottenere la carta verde.

L’importo da investire può essere ridotto a mezzo milione di dollari, se l’investimento è realizzato in una determinata zona economicamente depressa.

Questa residenza è temporanea, nel senso che può essere revocata se i requisiti di conformità non vengono mantenuti per un certo tempo.

Contrariamente a quello che si crede, l’investimento immobiliare non è sufficiente per ottenere la carta verde.

Per le vittime di violenza

Le persone che soffrono di violenza fisica e psicologica e, allo stesso tempo, aiutano la polizia o le agenzie governative degli Stati Uniti nelle indagini ad affrontare un crimine, possono vivere e lavorare negli Stati Uniti protetti da un visto U.

Dopo tre anni, è possibile richiedere una carta di soggiorno permanente.

Considerazioni finali

Fare domanda di permesso di soggiorno non garantisce che esso sarà concesso, in quanto vi sono delle cause che possono portare le autorità di immigrazione a respingere la domanda.

Inoltre, se siete aperti alla possibilità di emigrare in un paese diverso dagli Stati Uniti, ci sono tanti altri paesi che hanno dei programmi per ottenere la cittadinanza e / o la residenza permanente in cambio di un investimento, come il Regno Unito, la Spagna o la Svizzera.